Chi siamo
Picca Prefabbricati Spa
Azienda leader in Italia nel campo dei manufatti in calcestruzzo, nasce nel 1949 per volere di Mario Picca come ditta produttrice di piccoli manufatti in calcestruzzo. Attenta al mercato dell’edilizia in generale ed al suo evolversi, si è trasformata con il tempo da azienda familiare a carattere locale, in industria capace di portare i propri prodotti oltre i confini regionali.
Attualmente gestita dalla seconda generazione, rappresentata dai fratelli Marco (Amministratore Unico) e Paolo Picca (Direttore Tecnico), la Picca Prefabbricati S.p.A. copre una superficie complessiva di circa 200.000 mq. dei quali 12.000 sono coperti ed ospitano le varie linee di produzione, mentre altri 1.000 mq. circa sono riservati all’amministrazione ed agli ufficio tecnico-commerciali. La restante superficie è destinata alle zone di deposito delle materie prime ed alle aree necessarie per la maturazione, l’idratazione e lo stoccaggio dei manufatti finiti.
L’Azienda è gestita secondo un Sistema integrato Qualità e Ambiente conforme rispettivamente alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 certificato da Istituti di primaria rilevanza internazionale per la produzione di:
– Tubi per fognature,
– Pozzetti d’ispezione circolari a tenuta idraulica;
– Pozzetti e fosse;
– Tubi per microtunnelling;
– Manufatti per l’edilizia;
– Prefabbricati cimiteriali;
– Manufatti stradali e per la bonifica;
– Calcestruzzo preconfezionato.
La prefabbricazione con la Picca Prefabbricati S.p.A. ha dinamicamente superato i primitivi principi di manifatturiera artigianale, trasformando la produzione in serie dei manufatti ed orientando le sue attuali strategie verso lo sviluppo di sistemi costruttivi a forte specializzazione tecnologica ed elevata qualità, è per questo che, è ormai diventata una azienda di riferimento cui i progettisti guardano con sempre crescente interesse e fiducia.
Oltre sessant´anni di esperienza e di passione per il lavoro, la voglia di fare sempre meglio sono la garanzia di professionalità e qualità, tanto che, con l´obiettivo di elevare lo standard qualitativo dei prodotti italiani del settore per uniformarlo ai livelli europei, la Picca Prefabbricati S.p.A. si è fatta partecipe in passato attraverso Assobeton (Associazione dei Prefabbricatori Italiani di Tubi) dell´adozione di una normativa per il controllo della qualità aziendale.
La considerazione ed il rispetto dell´ambiente, la politica della formazione e dell’aggiornamento del Personale a tutti i livelli, i laboratori per le prove, il rinnovamento continuo del parco automezzi e degli impianti, l´investimento in sistemi per la sicurezza, la ricerca, l´orientamento al mercato, le sinergie con altre aziende partener, sono la prova del percorso di crescita e maturità che l´azienda ha intrapreso da tempo e che la vedono senza presunzione, ai vertici delle classifiche delle aziende del settore a livello nazionale.
Ma ciò che più di ogni altra cosa ha sostenuto lo sviluppo e la crescita della Picca Prefabbricati S.p.A., è la forza del gruppo di persone che lavorano: ed è in questa direzione che operano i vertici della Società, e cioè nel rispetto e nella valorizzazione dei collaboratori, nel riconoscimento e potenziamento delle loro capacità professionali, e nell´instaurazione di un clima di stima reciproca.
LA NOSTRA AZIENDA
La Picca Prefabbricati è costituita sotto forma di Società per Azioni, con capitale sociale interamente versato di € 992.000,00 (i.v.) amministrata da un Amministratore Unico.
La produzione gestita e controllata da un Direttore Tecnico, da un Capo-cantiere e da vari conduttori di linea, viene effettuata per mezzo di impianti fissi e semoventi tutti alimentati con miscele di calcestruzzo semi asciutto prodotto da due impianti che consentono una produzione di 1.800 metri cubi di calcestruzzo giornalieri, più un impianto per la produzione dei masselli e blocchi completato e collaudato.
L’impianto principale oltre a produrre calcestruzzo per le macchine semoventi e le macchine fisse produce calcestruzzo preconfezionato distribuito con autobetoniere e betopompa.
La produzione dei blocchi e dei masselli è assicurata da due impianti specifici, entrambi di ultimissima generazione, tecnologicamente avanzati e completamente automatici. Quello per la produzione dei masselli è un impianto “OMAG” di fabbricazione tedesca, mentre quello per la produzione dei blocchi è un impianto “BESSER” di fabbricazione americano. La capacità produttiva di entrambi gli impianti è molto alta sia in termini quantitativi e soprattutto in termini di qualità dei prodotti realizzati.
Il reparto “Calcestruzzo Preconfezionato” è gestito da un responsabile di reparto e controllato costantemente dal responsabile del laboratorio prova ed assicurazione qualità. Siamo dotati di un importantissimo impianto di betonaggio di tipo a torre con capacità produttiva di circa 1.800 mc/giorno..
Il servizio trasporti è organizzato con autotreni allestiti con gru adatte alla movimentazione dei vari tipi di prefabbricati e personale esperto per i montaggi o la posa in opera degli elementi.
La linea masselli è integrata con società collegata specializzata nella posa in opera dei pavimenti con macchine robotizzate.
Da sempre, obiettivo della Picca Prefabbricati S.p.A. è quello di andare incontro alle esigenze e alle aspettative del Cliente, ed è per tale motivo che, l’intera organizzazione commerciale ha come fine ultimo il raggiungimento di questo risultato.
La struttura commerciale della Picca Prefabbricati S.p.A., è in grado di offrire a tecnici, imprese ed Enti Pubblici un alto livello di competenza: un gruppo di collaboratori preparati ed aggiornati, di agenti dinamici, motivati alla continua crescita e orientati al raggiungimento dei risultati che operano su buona parte del nazionale, garantiscono un accurato servizio fatto inizialmente di consulenza (con uno studio attento a livello progettuale delle soluzioni proposte), di vendita ed assistenza con un supporto utile e determinante.
Per tutti questi motivi, la Picca Prefabbricati S.p.A. punta sull’eccellenza delle persone che vi operano, nella convinzione che, solo attraverso il miglioramento continuo della professionalità, si possono acquisire reali elementi di forza nella soddisfazione delle esigenze della Clientela.
Il nostro stabilimento
A cinque chilometri da Latina tra le due principali arterie stradali (S.S. Appia e S.S. Pontina) che attraversano l’omonima pianura nel cuore delle terre interessante dalla grandiosa opera di bonifica della palude dell’inizio del secolo scorso, sorge la Picca Prefabbricati S.p.A.
L' Azienda è strutturata in reparti specifici per tipologia di prodotto:
Reparto 1 blocchi e masselli mq. 4.000
Reparto 2 tubi ordinari, circolari ed ovoidali mq. 3.000
Reparto 3 tubi grandi diametri e microtunnelling mq. 1.500
Reparto 4 chiusini mq. 2.000
Reparto 5 fosse imhoff mq. 2.000
Reparto 6 pozzetti semplici mq. 4.000
Reparto 7 pozzetti autoportanti mq. 5.000
Reparto 8 manufatti strutturali mq. 3.000
Reparto 9 pozzetti ispezione circolari a tenuta mq. 1.100
Reparto 10 lavorazione ferro ed armature
Reparto 11 calcestruzzo preconfezionato.
Area parcheggio autovetture coperto mq. 250
Area parcheggio autovetture dipendenti mq. 1.500
Area parcheggio autovetture ospiti mq. 1.000
Area parcheggio autotreni mq. 15.000.
Viabilità mq. 12.000
Area stoccaggio prodotti mq. 36.000
Area manovre mq. 10.000
Centrali di betonaggio in servizio n. 5
Capacità stoccaggio cementi q.li 20.000.
Laboratori mq. 300
Magazzino ricambi mq. 800
Magazzino semilavorati – guarnizioni – inserti mq. 500
Officina mq. 1.000
Stoccaggio inerti mq. 10.000
Uffici mq. 1.000
Mensa, spogliatoi operai, mq. 600