QualitÃ
La Picca Prefabbricati S.p.A. è in atto costantemente un “Sistema di Gestione per la Qualità ” adeguato allo scopo ed in accordo ai principi ed ai criteri di gestione per la qualità esposti nella norma UNI EN ISO 9001:2015.
Questo Sistema è continuamente migliorato con la collaborazione di tutti noi che operiamo in Azienda, per potere seguire le esigenze del Mercato e soddisfarle e per recuperare margini di efficienza ed efficacia in modo che i nostri prezzi continuino ad essere competitivi.
La Picca Prefabbricati S.p.A. pertanto, ha redatto un “Manuale Integrato della Qualità ed Ambiente” (sviluppato in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 14001:2015) che descrive il Sistema di Gestione della nostra Società adeguato per raggiungere i nostri obiettivi. In esso sono descritte la Politica adottata, l’organizzazione, le responsabilità , le regole secondo cui devono essere controllati i processi ed eseguite le diverse attività aziendali.
È impegno di tutti noi collaborare fattivamente allo sviluppo ed alla applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed Ambiente e fare riferimento, nella nostra attività , a questo Manuale ed ai documenti in esso richiamati ed applicare quanto in essi contenuto. Il Responsabile della Qualità , con la libertà e l’autorità assunte, verificherà che quanto descritto nello stesso Manuale Integrato della Qualità ed Ambiente sia compreso, attuato e sostenuto a tutti i livelli aziendali.
Nell’ambito del programma che la Direzione ha avviato per istituire, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l’Ambiente, l’obiettivo principale della Picca Prefabbricati S.p.A. è quello di fornire prodotti che:
• soddisfino le esigenze dei clienti;
• soddisfino i requisiti qualitativi, ambientali e di sicurezza previsti dagli standards normativi;
• contenere gli impatti generati dagli aspetti ambientali connessi alle proprie attività ;
• soddisfare i principi ed i criteri esposti nelle normative UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004.
I cardini su cui si fonda la Politica per la Qualità e l’Ambiente sono sintetizzabili in:
• un atteggiamento nei riguardi dei Clienti mirante alla soluzione dei problemi;
• un impegno al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento e un’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente;
• l’aggiornamento del know-how tecnologico;
• una cura continua del clima aziendale mediante un’adeguata politica di gestione e crescita del personale;
• l’impegno a far sì che i fornitori di materiali e servizi siano opportunamente coinvolti in un ottica di partnership;
• un costante recupero di efficacia ed efficienza interne;
• un continuo utilizzo delle informazioni di ritorno dal mercato per un processo costante di miglioramento;
• il mantenimento della certificazione sviluppando peraltro il Sistema di Gestione Integrato Qualità -Ambiente nella direzione del Total Quality Management;
• il rispetto delle normative relative alla sicurezza del posto di lavoro;
• il rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che la Picca Prefabbricati S.p.A. sottoscrive che riguardano i propri aspetti ambientali e di qualità .
Â
Â
Politica per la Qualità e Ambiente.
È responsabilità di ciascuno:
• attuare il SGI
• promuovere il miglioramento.
• garantire gli standard di qualità ed ambiente prefissati e la migliore efficienza economica, tenendo sotto controllo i processi operativi, prevenendo i problemi ed eliminando le carenze
La Direzione emette e divulga ai responsabili di funzione e ai diretti collaboratori ogni anno un documento intitolato “Obiettivi qualità -ambiente per l’anno in corso ” in cui fornisce indirizzi e obiettivi specifici, in forma misurabile, ed i corrispondenti impegni, per l’anno indicato.
Ogni collaboratore è tenuto a recepire, attuare e diffondere la Politica della Qualità e dell’Ambiente definita dalla Direzione, a trasferirla nelle attività ed a verificare i risultati
Gli obiettivi, coerenti con la politica definita, sono espressi in forma misurabile attraverso indicatori riferibili alla soddisfazione del Cliente (servizio, qualità prodotto), agli aspetti ambientali rilevati come significativi e alla efficacia ed efficienza aziendale.
La Direzione in sede di Riesame del SGI valuta il conseguimento degli obiettivi prefissati e li ridefinisce rendendoli noti a tutta l’organizzazione attraverso incontri informali sia relativi alla diffusione che a livello di valutazione della comprensione e condivisione in modo tale da facilitarne il trasferimento nelle attività quotidiane.